Vai al contenuto
Home » Sintomi del cane » Vomito nel cane: cause e trattamento

Vomito nel cane: cause e trattamento

Il vomito rappresenta uno dei sintomi più comuni nelle patologie del cane ed è spesso segnale di un disturbo sottostante che richiede una valutazione medica tempestiva. Le cause del vomito nel cane possono essere molteplici e comprendono disordini gastroenterici, disturbi renali, epatici, infettivi e neoplastici.

La gravità del vomito dipende dalla frequenza e dalla durata degli episodi, nonché dalla presenza di eventuali sintomi concomitanti. Una corretta valutazione clinica e strumentale permette di identificare le cause del vomito e di instaurare un trattamento adeguato e tempestivo, al fine di migliorare la prognosi del paziente.

In questo articolo, verranno analizzate le possibili cause, i sintomi, le modalità di diagnosi e le opzioni terapeutiche per il vomito nel cane.

Cosa potrebbe causare un episodio di vomito improvviso o acuto?

  • Infezione batterica a carico dell’apparato gastrointestinale
  • Cause correlate all’alimentazione del cane (cambiamenti alimentari, intolleranze alimentari, ingestione di spazzatura)
  • Corpi estranei (per esempio giocattoli, ossa, pezzi di gomma)
  • Parassiti intestinali
  • Insufficienza renale acuta
  • Insufficienza epatica acuta o infiammazione della vescica biliare
  • Pancreatite
  • Nausea post-operatoria
  • Ingestione di sostanze tossiche
  • Infezioni virali
  • Alcuni farmaci o agenti anestetici
  • Torsione dello stomaco (patologia grave del cane che consiste nella torsione e ostruzione dello stomaco, causando un progressivo gonfiore a carico di quest’ultimo)
  • Colpo di calore
  • Mal d’auto
  • Utero infetto

La comparsa intermittente o irregolare del sintomo del vomito per un periodo prolungato può essere riconducibile a diverse patologie, tra cui infiammazione intestinale o gastrica, costipazione severa, neoplasie, disfunzione renale, epatopatia o affezioni sistemiche.

vomito cane

Cosa devo fare se il mio cane vomita di frequente?

Un singolo episodio sporadico di vomito può non costituire motivo di allarme. Tuttavia, se il vomito è cronico o frequente, può rappresentare un segnale di una patologia sottostante più grave, come colite, ostruzione intestinale o infezione da parvovirus. Pertanto, in presenza di vomito persistente, è fondamentale sottoporre il cane a una valutazione veterinaria approfondita, comprensiva di esami diagnostici mirati. Si consiglia di rivolgersi prontamente al veterinario per evitare possibili complicanze e garantire un trattamento efficace e tempestivo.

A quali altri sintomi devo fare attenzione?

Le cause del vomito nel cane possono essere molteplici, pertanto, la formulazione di una diagnosi può risultare complessa. Al fine di una corretta valutazione della sintomatologia, è fondamentale fornire al veterinario il maggior numero di informazioni possibile e segnalare eventuali sintomi concomitanti. Tra i segni clinici di maggiore rilievo, si evidenziano:

Si raccomanda di consultare tempestivamente il veterinario in presenza di uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati, qualora il cane vomiti più di una volta nell’arco della giornata o nell’eventualità in cui il vomito persista per più di 1 giorno.

In che modo il veterinario determinerà la causa del vomito?

Per formulare una diagnosi, il veterinario può scegliere di effettuare vari esami diagnostici (esami del sangue, radiografie, ecografie, esame delle feci, endoscopia, biopsia oppure un intervento chirurgico esplorativo), a seconda dell’età del cane, della sua storia clinica, dei risultati ottenuti a seguito di un esame fisico e dei sintomi specifici sperimentati dall’animale.

Quali sono alcune opzioni di trattamento?

È possibile somministrare al cane cibo cucinato in casa, come patate bollite, riso e pollo senza pelle ben cotto. In alcuni casi, è possibile che il cane necessiti di fluidoterapia, antibiotici, cambiamenti alimentari, antiemetici (farmaci che contribuiscono a controllare il vomito) o altri medicinali. È di fondamentale importanza che il proprietario segua scrupolosamente le raccomandazioni del veterinario.

Fonti

[riduci]