Collasso acuto nel gatto: cause e trattamento

Il collasso acuto nel gatto è una manifestazione caratterizzata da una rapida perdita di forza muscolare, che si traduce in una caduta al suolo accompagnata dall’incapacità di rialzarsi. Tale sintomatologia può manifestarsi sia con il cedimento degli arti posteriori in posizione seduta, sia con un collasso totale in posizione sdraiata.

In alcuni casi, specialmente se il collasso si presenta in modo improvviso, il gatto può sperimentare una temporanea perdita di coscienza, comunemente indicata come svenimento o sincope. Sebbene alcuni animali possano recuperare spontaneamente e apparire sostanzialmente normali dopo pochi secondi o minuti, altri possono rimanere in stato collassiale, rendendo quindi necessario un intervento medico immediato.

Il collasso acuto è generalmente il risultato di disturbi che coinvolgono:

  • Il sistema nervoso, comprensivo di cervello, midollo spinale e nervi.
  • L’apparato muscolo-scheletrico, comprendente ossa, articolazioni e muscoli.
  • L’apparato circolatorio, con coinvolgimento di cuore, vasi sanguigni e sangue.
  • Il sistema respiratorio, che include bocca, naso, gola e polmoni.

I sintomi del collasso possono variare e includono estrema debolezza agli arti anteriori o posteriori, caduta dell’animale a terra o un’incapacità di rispondere agli stimoli uditivi o tattili, indicante uno stato di incoscienza. La gravità e i sintomi del collasso spesso dipendono dalla causa sottostante.

In molti casi, il gatto può manifestare uno stato confusionale o ansioso, anche se la perdita di coscienza non è presente. Gli occhi dell’animale possono presentare un aspetto “vitreo”.

Le malattie che possono scatenare un collasso acuto sono molteplici. Tuttavia, quando tale manifestazione si presenta, la malattia è generalmente in uno stadio avanzato, anche in assenza di sintomi precedenti.

Possibili cause del collasso acuto nel gatto

Le possibili cause del collasso acuto nel gatto includono diverse patologie con origine in varie sistemi:

  • Patologie cardiache: tra queste rientrano le cardiopatie congenite, malattie acquisite delle valvole cardiache, filariosi cardiopolmonare, neoplasie cardiache, malattie del pericardio e aritmie cardiache primarie. Una compromissione del normale flusso sanguigno può provocare momentanee carenze di ossigeno nel cervello, portando al collasso o svenimento.
  • Svenimento (sincope): può essere causato da alterazioni nei meccanismi di controllo della pressione sanguigna, come nel caso della sincope neurocardiogena. La diagnosi può essere difficile senza una valutazione completa.
  • Malattie del sangue: queste includono emorragie interne (dovute alla rottura di un tumore o di un organo), anemia severa, leucemia e policitemia (aumento del numero dei globuli rossi nel sangue). Il cervello e i muscoli richiedono un adeguato apporto di sangue e ossigeno da parte dei globuli rossi per funzionare correttamente; la mancanza di tali elementi può scatenare episodi collassiali.
  • Patologie respiratorie: le possibili cause comprendono ostruzioni della gola dovute a corpi estranei o paralisi laringee (incapacità della laringe di aprirsi per permettere l’ingresso dell’aria nei polmoni). Altre patologie respiratorie responsabili di collassi improvvisi includono bronchite, collasso tracheale, polmonite o edema polmonare (accumulo di liquido nei polmoni).
  • Patologie del sistema nervoso: queste sono spesso causa di collassi. Gli esempi includono embolia fibrocartilaginea (coaguli nel flusso sanguigno che danneggiano il midollo spinale), patologie del disco intervertebrale, mielopatia degenerativa (degenerazione del midollo spinale) e miastenia gravis (malattia caratterizzata da debolezza muscolare). Durante un episodio collassiale dovuto a patologie muscolari o del midollo spinale, lo stato di coscienza e le funzioni cognitive dell’animale di solito rimangono intatte, mentre in presenza di patologie cerebrali, possono manifestarsi crisi convulsive e alterazioni della coscienza.
  • Patologie muscolo-scheletriche: queste includono la displasia dell’anca, la malattia lombosacrale e altre condizioni. In questi casi, i sintomi come zoppia, difficoltà ad alzarsi o incapacità di sedersi o saltare tendono a manifestarsi e aggravarsi nel corso di giorni, settimane o mesi prima dell’episodio collassiale.
  • Tossicità: l’esposizione a sostanze tossiche può causare debolezza e collasso improvvisi. Qualsiasi sospetto di avvelenamento, ad esempio dovuto all’ingestione di veleno per topi, deve essere segnalato al veterinario, anche se l’avvelenamento potrebbe essere avvenuto nei giorni precedenti il collasso.
  • Farmaci: l’assunzione di dosi eccessive di farmaci, sia umani (ingeriti per errore o somministrati intenzionalmente) che veterinari, può provocare una brusca riduzione della pressione sanguigna, portando al collasso.

collasso acuto gatto

Diagnosi

Una volta presso la struttura veterinaria, in presenza di uno stato collassiale persistente, si attueranno tempestivamente esami diagnostici. Potrebbe essere consigliato il ricovero del gatto con monitoraggio continuo, soprattutto nei casi di particolare gravità. Il veterinario sarà responsabile di identificare la causa sottostante dell’episodio collassiale.

Nel caso in cui, invece, lo stato del gatto migliori spontaneamente e sembri essersi ripreso una volta giunti alla clinica veterinaria, saranno effettuati ulteriori esami con l’obiettivo di determinare le cause del problema, valutare il rischio di collassi futuri e formulare un possibile piano terapeutico farmacologico.

Poiché le cause del collasso acuto possono essere molteplici, il veterinario potrà avvalersi di uno o più dei seguenti esami diagnostici:

  • Anamnesi completa ed esame fisico approfondito, con particolare attenzione all’auscultazione cardiaca, alla misurazione della pressione arteriosa, alla palpazione dell’addome e alla valutazione dello stato neurologico del gatto.
  • Esami del sangue di routine, utili per individuare eventuali anomalie che possono contribuire a identificare con maggiore precisione le cause del collasso, come ad esempio anemia o ipoglicemia. Questi esami consentono anche di valutare lo stato di molti organi interni.
  • Radiografie toraciche e addominali, utili per visualizzare i contorni degli organi interni, rivelandone dimensione, forma e posizione e permettendo di individuare accumuli di liquido o sanguinamenti (se di moderata/grave entità).
  • Radiografie della colonna vertebrale e degli arti, eseguite in caso di sospetto problema spinale o a carico di un arto.
  • Elettrocardiogramma (ECG) per analizzare il ritmo del battito cardiaco in caso di sospetto problema cardiaco.
  • Ecografia addominale o cardiaca, complementari alle radiografie, poiché consentono di visualizzare l’interno degli organi.
  • Valutazione neurologica e consulenza del neurologo veterinario, qualora si sospetti una patologia a carico del cervello, del midollo spinale o dei nervi.

Nel caso in cui si sospettino problemi a carico del cervello o del midollo spinale, potrebbero essere raccomandate ulteriori procedure diagnostiche, come mielografia (esame radiologico del midollo spinale con utilizzo di un mezzo di contrasto), TAC (tomografia assiale computerizzata) o risonanza magnetica. In alcuni casi, il neurologo veterinario potrebbe suggerire esami specifici, come l’elettromiografia.

A seconda dei risultati ottenuti dagli esami sopra citati, potrebbero essere raccomandati ulteriori esami, come l’agoaspirato del midollo osseo, una procedura più semplice e sicura rispetto alla biopsia del tessuto del midollo spinale, utile per individuare la presenza di cellule tumorali simili in caso di linfoma del midollo spinale.

Trattamento del collasso acuto nel gatto

Nel momento in cui si osserva la presenza di uno stato collassiale nel gatto, è consigliabile recarsi immediatamente presso la struttura veterinaria più vicina anziché tentare misure di primo soccorso.

Il trattamento più efficace per il collasso acuto è l’eliminazione della causa sottostante. Tuttavia, considerando la diversità delle possibili cause, identificarla in modo specifico può essere un compito complesso e richiedere tempo. Di conseguenza, inizialmente si adottano trattamenti generali (di supporto) e successivamente si procede con terapie più specifiche e mirate una volta ottenute nuove informazioni dagli esami diagnostici effettuati.

Di seguito sono riportati esempi di trattamenti che il veterinario può attuare:

  • Rimozione immediata della causa (se possibile), come ad esempio l’eliminazione di un corpo estraneo che ostacola il flusso d’aria nella gola o la somministrazione di un antidoto in caso di avvelenamento accertato.
  • Somministrazione di fluidi per via endovenosa (IV) per reidratare l’animale, fornire nutrimento e ripristinare la pressione sanguigna ai valori normali, qualora il collasso sia associato a una pressione bassa.
  • Intervento chirurgico per rimuovere tessuti anomali, poiché molte cause del collasso acuto possono implicare la presenza di tali tessuti. Ad esempio, tumori addominali (che causano emorragie interne) o problemi a carico del disco intervertebrale (responsabili di rigidità o paralisi degli arti). La decisione di effettuare l’intervento chirurgico dipende dalla valutazione attenta del rischio di anestesia generale in rapporto al rischio di ritardare l’intervento chirurgico stesso.
  • Somministrazione di farmaci per via endovenosa, compresi farmaci di emergenza come quelli per il controllo della pressione sanguigna (dopamina, fenilefrina), per regolarizzare il ritmo cardiaco (antiaritmici), per ridurre l’infiammazione (corticosteroidi), per stimolare la respirazione in situazioni critiche (doxapram), ecc. Naturalmente, la scelta del farmaco dipende strettamente dalla causa sottostante.
  • Trasfusione di sangue, qualora la causa del collasso sia legata a un’anemia severa o a una significativa perdita di sangue (ad esempio, lesioni o emorragie interne). In questi casi, la somministrazione di sangue intero, componenti del sangue o sostituti può salvare la vita dell’animale.

Come comportarsi in caso di collasso acuto del gatto

  • Mantenere la calma e osservare attentamente il gatto. Notare se vi è una eventuale perdita di coscienza. Tentare di ricordare eventuali fattori scatenanti del collasso, la durata del periodo collassiale e il comportamento dell’animale subito dopo essersi ripreso. Se il gatto è incosciente, controllare se è possibile percepire il battito cardiaco sul lato sinistro del torace. Prestare attenzione se l’animale sembra essere stordito o aggressivo per evitare morsi. Chiamare prontamente il veterinario e fornire dettagli sull’accaduto.
  • Nel caso in cui il gatto non sia in grado di alzarsi, prepararsi a trasportare l’animale collassato immediatamente dopo aver avvisato il personale della clinica veterinaria. Attenzione! Durante il collasso e la fase di recupero, il gatto potrebbe essere disorientato, confuso o aggressivo.
  • È frequente che i gatti si riprendano nel giro di pochi minuti dopo un episodio di collasso acuto. Nonostante ciò, è consigliabile recarsi comunque dal veterinario per identificare la causa e valutare l’eventuale possibilità di episodi futuri.
  • Nel caso in cui il gatto sembri essersi completamente ripreso, è utile annotare alcune informazioni. Provare a ricordare cosa è successo prima del collasso. È stata presente una causa evidente, come ad esempio un soffocamento dovuto a una pallina o a un giocattolo? Il collasso è avvenuto mentre il gatto svolgeva un’attività normale o a seguito di esercizio fisico intenso? Quanto è durato l’episodio collassiale? C’è stata perdita di coscienza? Come si è comportato il gatto dopo l’episodio? Queste informazioni possono essere di estrema utilità per il veterinario.
  • Se il collasso persiste, è consigliabile recarsi presso il veterinario più vicino invece di tentare misure di primo soccorso. Una rianimazione cardiopolmonare non eseguita correttamente potrebbe risultare inefficace e causare danni agli organi interni.
Fonti

[riduci]

Condividi