Posso dare la carne di maiale al cane? Dipende

La carne di maiale, la pancetta e altri derivati da questo tipo di carne sono molto graditi dal cane, ma non sempre rappresentano un’opzione alimentare adatta per la sua salute. Quando si tratta di offrire carne di maiale ai nostri animali domestici, è importante considerare diversi fattori.

Innanzitutto, i cani sono carnivori per natura e gran parte della loro dieta è costituita da proteine animali. Tuttavia, ciò non significa che tutto ciò che mangiamo noi umani sia adatto anche per loro. Alcuni tipi di carne di maiale, infatti, possono essere difficili da digerire per i cani e persino causare problemi di salute, specialmente nei cuccioli.

Inoltre, la carne di maiale destinata al consumo umano spesso contiene condimenti, salse o altre sostanze che possono essere nocive per i cani. Anche il modo in cui viene preparata può essere un problema: la pancetta, ad esempio, contiene quantità elevate di sale e grassi che possono essere dannose per la salute dell’animale se consumate in grandi quantità. Ecco quindi cosa è importante sapere prima di offrire carne di maiale al cane.

È sicuro offrire la carne di maiale al cane?

La carne di maiale può essere un alimento sicuro per il tuo cane, ma è importante conoscere le giuste precauzioni prima di aggiungerla alla sua dieta. Non tutti i tipi di carne di maiale sono uguali e alcuni possono essere pericolosi per la salute di Fido.

Anzitutto, i cani dovrebbero mangiare solo carne di maiale cotta. Inoltre, gli ingredienti che spesso utilizziamo per insaporire la carne di maiale, come aglio, cipolla, peperoncino in polvere, senape e sale, rappresentano tutti un rischio per la salute dei nostri animali domestici. Questo significa che la carne di maiale che prepariamo per noi, pancetta fritta inclusa, è troppo ricca di condimenti per poter essere offerta al cane. Quindi, è consigliabile evitare di dare a Fido prosciutto, pancetta o qualsiasi altro tipo di salume, compresi salsiccia, salame e würstel ovviamente.

In aggiunta, è importante evitare che il cane consumi il grasso di maiale. Molte preparazioni a base di carne suina sono ricche di grassi e alcune contengono parti di grasso che persistono anche dopo la cottura. Questo tipo di grasso è estremamente difficile da digerire per i cani e può causare seri disturbi gastrointestinali, in particolare l’infiammazione e l’irritazione del pancreas. Infatti, il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi può portare il cane a sviluppare una condizione nota come pancreatite.

Il cane può mangiare carne di maiale cruda?

No, ed è fondamentale ricordare che somministrare carne di maiale cruda o poco cotta al cane può essere pericoloso per la sua salute. Questa pratica espone sia i cani che gli esseri umani al rischio di contrarre parassiti come la Trichinella che possono causare una serie di problemi di salute, tra cui dolore, vomito, disturbi gastrointestinali, diarrea e altri effetti collaterali decisamente spiacevoli.

La carne di maiale va evitata anche nella dieta BARF (Biologically Appropriate Raw Food) per cani? La carne di maiale destinata al consumo crudo per cani deve essere sottoposta a trattamenti specifici volti a garantire la sicurezza alimentare. Il processo di congelamento a -18°C per un periodo di almeno 30 giorni è il metodo più comune utilizzato per abbattere la carica parassitaria e ridurre il rischio di contaminazione da patogeni. Lo stesso non si può dire per la carne di maiale cruda reperibile al supermercato che, anche se di alta qualità, non viene sottoposta ai medesimi trattamenti di sicurezza previsti per la carne BARF. Pertanto, il suo consumo crudo da parte del cane è sconsigliato. Si raccomanda comunque di consultare sempre il veterinario per una dieta BARF personalizzata e bilanciata.

carne di maiale al cane

Il cane può mangiare gli ossi di maiale?

È consigliabile evitare di offrire al cane ossi di maiale cotti. Questo perché qualsiasi osso cotto può scheggiarsi, aumentando il rischio di soffocamento, lesioni interne o ostruzioni gastrointestinali. Anche gli ossi crudi possono essere pericolosi, quindi è importante fare attenzione. Se desideri integrare gli ossi di maiale nella dieta BARF del tuo cane, discutine prima i potenziali rischi con il veterinario.

👉 Ricorda: contatta il veterinario se il cane manifesta sintomi di malattia dopo aver consumato carne o ossi di maiale. Inoltre, assicurati di tenere gli avanzi e gli ossi di maiale scartati fuori dalla portata del cane per evitare eventuali incidenti.

Come offrire la carne di maiale al cane in modo sicuro

Se hai deciso di includere la carne di maiale nella dieta del tuo cane, è possibile farlo purché tu segue le precauzioni e linee guida di cui sopra. Prima di tutto, è importante scegliere un taglio magro e rimuovere tutto il grasso visibile. Evita l’uso di condimenti e assicurati di cuocere la carne accuratamente. Inoltre, è consigliabile tagliare la carne in piccoli pezzi e offrirne solo una quantità limitata, soprattutto se il cane non l’ha mai mangiata prima.

Dopo aver offerto al tuo cane qualcosa che non fa parte della sua dieta abituale, come ad esempio carne di maiale, è importante prestare attenzione alla sua reazione. L’eventuale comparsa di disturbi gastrointestinali, letargia, vomito, diarrea o altri sintomi preoccupanti dovrebbe essere monitorata attentamente. Se questi segni non migliorano entro un breve periodo di tempo, non esitare a portare il cane dal veterinario per un controllo approfondito.

Alternative alla carne di maiale per il cane

Esistono molti alimenti che puoi offrire tranquillamente al tuo cane senza preoccupazioni. La carne di maiale però non rientra in questa categoria. Se segui le linee guida di cui abbiamo parlato nelle sezioni precedenti e somministri al cane solo quantità minime di carne di maiale, è probabile che non insorga alcun tipo di problema. Tuttavia, in considerazione delle numerose alternative disponibili, evitare del tutto questo tipo di carne potrebbe essere la scelta migliore per la salute di Fido.

Tra le opzioni a disposizione troviamo carote, fagiolini e una vasta gamma di frutta. Se vuoi preparare uno spuntino magro e ricco di proteine per il tuo, invece della carne di maiale potresti provare:

  • Pollo (senza ossi, senza pelle, mai crudo, evita le zampe di pollo crude)
  • Manzo (tagli magri, evita di somministrarlo crudo)
  • Salmone e altri tipi di pesce (evita di somministrarli crudi)

Domande e risposte


Il cane può mangiare carne di maiale cotta?


Sì, il cane può mangiare carne di maiale cotta in piccole quantità, a condizione che sia magra e non vengano utilizzati condimenti. Inoltre, è importante rimuovere il grasso prima di offrirla al cane.


Cosa succede se il cane mangia carne di maiale?


Dipende dal tipo di carne di maiale. I tagli grassi, la carne di maiale lavorata o condita/aromatizzata, così come la carne di maiale cruda, possono causare problemi di stomaco al cane e portare allo sviluppo di pancreatite.

Fonti

Condividi