Ecco perché il gatto ama rovesciare le cose e come impedirglielo

Hai mai visto il tuo gatto fissare intensamente un oggetto su un tavolo, per poi allungare una zampa e farlo cadere a terra con un tonfo fragoroso? Se sì, non sei solo! Questo comportamento, che può sembrare un semplice capriccio, in realtà ha diverse spiegazioni logiche.

Perché i gatti amano far cadere le cose?

Il comportamento del gatto di rovesciare le cose non è casuale o dispettoso. Questo gesto, apparentemente innocente, è motivato da diverse ragioni, tutte legate al suo istinto naturale e alla necessità di stimoli.

Istinto predatorio

I gatti sono predatori nati, programmati per inseguire e catturare prede in movimento. La semplice caduta di un oggetto può attirare l’attenzione del gatto, poiché lo interpreta come una potenziale preda da cacciare. Così, spingere o colpire oggetti diventa un modo per giocare con questo istinto naturale.

Forse stai inavvertitamente incoraggiando il suo comportamento

Il tuo gatto tende a rovesciare gli oggetti più spesso quando sei presente? Forse non ci hai mai pensato, ma la tua reazione al suo comportamento potrebbe essere la causa del problema.

Come mai?

I gatti sono creature intelligenti che apprendono per associazione. Se ogni volta che il gatto rovescia qualcosa reagisci rimproverandolo, accarezzandolo o prendendolo in braccio, inconsciamente gli stai dando attenzione. E per il gatto, l’attenzione rappresenta una forma di ricompensa, indipendentemente dal fatto che sia positiva o negativa.

In altre parole, più attenzione gli dedichi quando rovescia gli oggetti, più è probabile che ripeta quel comportamento.

Noia

I gatti sono per natura creature curiose e vivaci. Se non trovano stimoli sufficienti nell’ambiente domestico, possono manifestare noia e frustrazione. Questo stato d’animo può dare origine a comportamenti indesiderati, quali:

  • Comportamento distruttivo: rovesciare oggetti, graffiare mobili, masticare cavi elettrici.
  • Problemi comportamentali: aggressività, ansia, vocalizzazione eccessiva.
  • Problemi di salute: obesità, disturbi urinari, depressione.

gatto rovesciare cose

Come impedire al gatto di rovesciare le cose

Prima di intervenire, è importante comprendere le motivazioni dietro il comportamento del tuo gatto. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Cerca degli schemi: quando e dove il gatto ha l’abitudine di rovesciare le cose? Ci sono momenti specifici della giornata in cui questo comportamento è più frequente? Ad esempio, accade quando sei presente, quando non riceve attenzioni o quando è affamato?
  • Analizza la tua reazione: come reagisci quando il gatto rovescia qualcosa? Gli dedichi attenzione, lo sgridi, lo coccoli o lo ignori? Anche un semplice sguardo può essere interpretato come una forma di ricompensa dal gatto e può rafforzare il comportamento indesiderato.
  • L’ambiente domestico offre stimoli adeguati al gatto? Ha a disposizione mensole o tiragraffi su cui arrampicarsi e giocattoli con cui interagire? La noia potrebbe spingere il gatto a cercare alternative per divertirsi, come rovesciare oggetti.

Una volta individuate le cause, puoi cominciare a implementare delle strategie per modificare il comportamento del tuo gatto. Ecco alcuni consigli:

Gestire l’ambiente

  • Presta attenzione a dove collochi gli oggetti fragili. Invece di lasciarli in punti facilmente raggiungibili dal gatto, riponili in armadi, credenze o aree a cui non può accedere.
  • Crea un ambiente sicuro e stimolante per il gatto. Offri al tuo micio diverse opzioni per giocare e arrampicarsi, come tiragraffi, mensole e alberi per gatti.
  • Posiziona i tiragraffi in punti strategici. Colloca tiragraffi sia orizzontali che verticali in aree frequentate dal gatto, come vicino al divano o alle finestre.
  • Introduci giocattoli interattivi nell’ambiente. Scegli giocattoli divertenti e stimolanti, come palline con sonagli, canne da pesca con mulinello e piuma, puzzle per gatti (a scomparti, a labirinto, con dispenser di cibo, di attivazione mentale).

Arricchisci il suo ambiente

  • Offri al gatto spazi verticali. I gatti amano arrampicarsi e osservare il mondo dall’alto. Installa mensole per gatti o tiragraffi multilivello per consentire loro di esplorare lo spazio circostante.
  • Crea un punto di osservazione vicino alle finestre. I gatti adorano guardare fuori dalla finestra. Colloca una mensola o un tiragraffi vicino a una finestra per permettere loro di osservare gli uccelli e godersi il sole.

Evita di rafforzare il comportamento indesiderato

  • Ignora il gatto quando rovescia qualcosa. Non reagire, né in modo positivo né negativo. Aspetta che si allontani e poi pulisci in silenzio.
  • Previeni il comportamento indesiderato distraendo il gatto con qualcosa di più interessante. Prima che il gatto salti su una superficie vietata, cattura la sua attenzione con un giocattolo o un’attività alternativa che lo spinga a giocare o esplorare altrove.
  • Premia il comportamento positivo. Quando il gatto gioca con i suoi giocattoli o si comporta in modo appropriato, lodalo e ricompensalo con uno snack.

Altri suggerimenti

  • Il comportamento del gatto è un mezzo di comunicazione. Se il tuo gatto rovescia regolarmente oggetti, potrebbe essere un segnale di noia, frustrazione o ansia. In questi casi, è importante consultare il veterinario o un comportamentista animale per individuare la causa del problema e trovare la soluzione più appropriata.
  • Assicurati che il gatto abbia accesso a cibo, acqua e lettiera pulita anche quando non sei a casa.
  • Crea un ambiente tranquillo e rilassante per il gatto, con un posticino dove possa riposare e sentirsi al sicuro.

Ricorda: modificare il comportamento del gatto è un processo che richiede tempo e pazienza. Sii coerente nel tuo approccio e non scoraggiarti se non vedi risultati immediati.

Fonti

Condividi