Perché le pupille del mio gatto sono dilatate?

Gli occhi del gatto sono sorprendenti. Sono in grado di rilevare il movimento e vedere nel buio molto meglio di quanto possa fare l’occhio umano. Infatti, sono perfettamente adattati alla caccia in condizioni di scarsa luminosità.

Sicuramente ti sarà capitato di vedere le pupille del tuo gatto dilatarsi di tanto in tanto. Continua a leggere per scoprire le possibili cause di questa dilatazione e quando può rappresentare motivo di preoccupazione.

Come funzionano le pupille del gatto?

I componenti base degli occhi del gatto sono i medesimi dell’occhio umano: le aree visibili del bulbo oculare sono la sclera (la parte bianca), l’iride (l’area colorata) e la pupilla (la parte centrale di colore nero).

Le pupille dell’occhio felino sono verticali a forma di fessura. Le pupille a forma di fessura si ritrovano nelle specie di predatori che cacciano in condizioni di scarsa luminosità, come quelle caratteristiche dell’alba e del tramonto. Quindi, si ritiene che siano perfettamente adattate per favorire la visione in un ampio spettro di livelli di luce.

La pupilla lascia entrare la luce nella parte posteriore dell’occhio, dove i recettori svolgono un’importante funzione di trasduzione e creano gli impulsi nervosi. Quando il cervello del gatto riceve questi segnali, trasforma questi impulsi nervosi in un’immagine. La pupilla può cambiare forma e dimensione grazie ai muscoli presenti all’interno dell’occhio. Questo consente all’occhio di adattarsi a diversi livelli di luce.

In condizioni di luce intensa, le pupille si restringono per evitare che entri troppa luce. Troppa luce può causare cecità e dolore temporanei (o, in casi estremi, permanenti), come quando si è in una stanza buia e qualcuno accende la luce senza preavviso. Al buio, o comunque in condizioni di scarsa luminosità, le pupille si aprono di più o si dilatano per far entrare quanta più luce possibile per favorire la visione. Questa dilatazione viene chiamata “midriasi”.

Che aspetto hanno le pupille dilatate del gatto?

Quando gli occhi del gatto sono dilatati, le pupille sono più grandi del normale e assumono una forma quasi rotonda piuttosto che a fessura. Osservandole da vicino, è possibile notare un assottigliamento significativo dell’anello irideo (l’iride è la porzione colorata dell’occhio).

È possibile osservare una dilatazione temporanea delle pupille del gatto in condizioni di scarsa luminosità o come risposta di adattamento alla presenza di luce intensa. In questi casi, la dilatazione pupillare persiste in condizioni di scarsa luminosità o per un secondo o due mentre l’occhio si adatta alla luce intensa. Tuttavia, talvolta le pupille del gatto si dilatano anche in assenza di condizioni di scarsa illuminazione. Questa dilatazione può rappresentare motivo di preoccupazione, soprattutto se persistente.

Perché le pupille del mio gatto sono dilatate?

Le pupille del gatto possono dilatarsi per vari motivi, la cui entità può variare da normale a grave. Le cause comuni della dilatazione pupillare felina sono:

Risposta a una condizione di scarsa luminosità

La normale risposta degli occhi del gatto in condizioni di scarsa luminosità è quella di dilatare le pupille per far entrare quanta più luce possibile allo scopo di favorire la visione. Se provi ad osservare gli occhi del tuo gatto con una telecamera a visione notturna o se ti sveglia nelle prime ore del mattino, noterai che le sue pupille sono decisamente grandi. Questo è del tutto normale, in quanto si tratta di un’azione riflessa che non può essere controllata intenzionalmente.

Eccitazione e paura

Anche i muscoli oculari del gatto sono sotto il controllo del sistema nervoso simpatico, che in caso di condizioni di stress o eccitazione (che provocano un rilascio di adrenalina) attiva la risposta “lotta o fuggi” causando la dilatazione delle pupille. Di solito, questa risposta dura per un breve periodo, non più di pochi minuti, e tende a svanire una volta che il gatto ha modo di calmarsi.

Dolore

In relazione alla risposta “lotta e fuggi”, anche il dolore può stimolare il sistema nervoso simpatico e portare le pupille del gatto a dilatarsi. In genere, in questi casi la dilatazione dura solo pochi secondi (fino a un minuto) e man mano che l’organismo si adatta le pupille ritornano alle loro dimensioni normali.

Erba gatta (catnip)

L’erba gatta contiene nepetalattone, una sostanza che agisce come una droga sul sistema nervoso del gatto attivando il sistema della ricompensa, proprio come gli oppioidi per l’essere umano. Sebbene non si conoscano con esattezza i motivi alla base della risposta felina all’erba gatta, uno dei sintomi è la presenza di dilatazione pupillare. In genere, le pupille ritornano alle loro dimensioni normali dopo 10 minuti circa e tale risposta non si verifica ulteriormente per un paio d’ore. Molti giochi per gatti contengono erba gatta. Quindi, se hai appena dato al tuo gatto un nuovo giocattolo e noti che le sue pupille sono dilatate, questa potrebbe essere la probabile causa!

pupille dilatate gatto

Tossine

Alcune tossine possono causare la dilatazione delle pupille del gatto, tra cui farmaci ad uso umano, sostanze illegali e alcune specie di funghi. In questi casi, la dilatazione pupillare di solito è dovuta all’attivazione del sistema nervoso.

Farmaci

Alcuni farmaci possono causare la dilatazione delle pupille del gatto. Un esempio è l’atropina, un collirio che il veterinario potrebbe applicare in sede di indagini diagnostiche o prescrivere in caso di problemi oculari. Altri farmaci che comunemente causano dilatazione pupillare nel gatto includono i farmaci antidolorifici (soprattutto oppioidi) e farmaci anti-ansia.

Glaucoma

Il glaucoma è una condizione oculare dolorosa associata a un eccessivo aumento della pressione intraoculare. I sintomi del glaucoma sono molteplici, uno dei quali è per l’appunto la dilatazione delle pupille del gatto che può interessare uno o ambedue gli occhi contemporaneamente.

Ipertensione

L’ipertensione è una condizione relativamente comune nel gatto, in particolare nei gatti anziani e geriatrici, specie se affetti da patologie renali o ipertiroidismo. L’ipertensione provoca danni oculari e gli occhi, in risposta, si dilatano. Talvolta la dilatazione pupillare dovuta a ipertensione è curabile, ma a volte no. Tuttavia, vale comunque la pena provare il trattamento, poiché l’ipertensione è dannosa anche per molti altri organi.

Pupille dilatate nel gatto: quando preoccuparsi

Nel caso in cui le pupille del gatto si dilatino per poi ritornare rapidamente alla normalità, in genere non esiste alcun motivo per preoccuparsi. Questo è particolarmente vero in presenza di una valida ragione alla base della dilatazione pupillare, come una stanza buia, un forte rumore, una spolverata di erba gatta o un momento di gioco predatorio.

Qualora la dilatazione pupillare dovesse invece persistere, si raccomanda di fissare un appuntamento con il veterinario il prima possibile.

Come accennato in precedenza, l’ipertensione (che spesso accompagna patologie renali, malattie cardiache o ipertiroidismo) può portare le pupille del gatto a dilatarsi. In questo caso, è possibile notare altri segni di malattia, tra cui cambiamenti nell’appetito o alterazioni della sete, letargia o respirazione a bocca aperta.

Anche nell’eventualità in cui la dilatazione interessi una sola pupilla, una condizione nota come “anisocoria”, si raccomanda di consultare il veterinario.

Infine, è consigliabile rivolgersi al veterinario in caso di sospetta intossicazione da sostanze o droghe ricreative.

Diagnosi

Il veterinario raccoglierà anzitutto l’anamnesi dalla voce diretta del proprietario. Talvolta, la causa della dilatazione pupillare è nota (come l’ingestione o l’inalazione di una tossina). Nel caso in cui l’anamnesi non contribuisca all’identificazione della causa, il veterinario procederà a valutare il gatto.

Qualora il veterinario non proceda immediatamente all’esame degli occhi del gatto, non vi è alcun motivo di preoccuparsi. Un esame clinico completo, infatti, può suggerire indizi utili ai fini diagnostici. È possibile quindi che il veterinario proceda ad auscultare il cuore del gatto, alla palpazione dell’addome e al controllo delle gengive. Con molta probabilità gli occhi del gatto verranno esaminati valutando i riflessi oculari con stimolo luminoso. Nel caso in cui si sospetti la presenza di glaucoma, il veterinario provvederà a misurare la pressione oculare.

In un secondo momento, gli esami del sangue e la misurazione della pressione sanguigna possono contribuire ad identificare la causa del problema. Qualora la causa sia riconducibile a un problema neurologico od oculare, il veterinario può indirizzare il proprietario a uno specialista. Questa opzione può rivelarsi necessaria nel caso in cui il veterinario non disponga dell’attrezzatura specializzata necessaria per giungere a una diagnosi completa.

Trattamento delle pupille dilatate nel gatto

Non esiste un trattamento specifico per la dilatazione pupillare nel gatto. Il trattamento dipende dalla causa sottostante. Il veterinario potrebbe quindi raccomandare antidolorifici (colliri o farmaci orali), farmaci per controllare la pressione sanguigna (di solito pillole), un cambiamento alimentare (per le patologie renali) o persino un’operazione (in alcuni casi di ipertiroidismo). Per qualsiasi dubbio circa l’opzione di trattamento consigliata, si raccomanda di chiedere delucidazioni al veterinario.

Fonti

Condividi