Home » Alimentazione del cane » Il cane può mangiare il formaggio?

Il cane può mangiare il formaggio?

Il formaggio è uno spuntino delizioso ed è sempre allettante offrirne un po’ al nostro cane, specie quando ci guarda con sguardo “implorante”. Ma è un bene che il cane mangi formaggio?

La risposta è “sì”, ma con moderazione. Alcuni cani possono avere una sensibilità verso il formaggio, quindi è importante prestare attenzione alla loro reazione quando vengono loro offerte queste tipologie di prodotti alimentari.

Sebbene molti formaggi siano sicuri per i cani, alcuni possono causare problemi di salute. Pertanto, è buona norma consultare sempre il veterinario prima di somministrare al tuo cane formaggio o qualsiasi altro alimento che l’essere umano consuma abitualmente.

Benefici

  • Ricco di sostanze nutritive. Il formaggio è ricco di proteine e calcio, così come di vitamina A e vitamina B, benefiche per il tuo cucciolo.
  • Probiotici. I fiocchi di latte sono poveri di grassi e molto digeribili, grazie ai probiotici. Vengono spesso raccomandati dai veterinari come parte di una dieta blanda, in genere mescolati con riso, quando il cane presenta problemi gastrointestinali.
  • Modo per nascondere i farmaci. Il sapore forte del formaggio può essere un ottimo modo per nascondere il sapore del farmaco che devi somministrare al tuo cane. Molti cani divoreranno un pezzo di formaggio ancora prima di rendersi conto che avrai infilato una pillola al suo interno.
  • Addestramento. Il formaggio è un ottimo strumento di addestramento per i cani. Molti cani trovano il formaggio irresistibile, quindi utilizzarne una piccola quantità come ricompensa durante l’addestramento può aiutarli ad apprendere e sviluppare rapidamente le nuove abilità.

cane che mangia formaggio

Rischi

  • Disturbi gastrointestinali. Proprio come accade per l’essere umano, alcuni cani possono essere sensibili verso il lattosio, ovvero lo zucchero presente in natura nel latte. Ciò può causare problemi gastrointestinali, come vomito e diarrea. Anche se il tuo cane non è intollerante al lattosio, una quantità eccessiva di formaggio può comunque causare problemi allo stomaco. In caso di dubbi sulla risposta gastrointestinale del tuo cane, contatta immediatamente il veterinario.
  • Ricco di grassi. Sebbene i grassi siano una parte importante di qualsiasi dieta, quando presenti in quantità eccessive possono causare problemi. Un eccesso di grassi nella dieta del cane può comportare l’insorgere di obesità. Anche la pancreatite, una malattia grave che può richiedere il ricovero in clinica, è motivo di preoccupazione quando il cane viene nutrito con cibi ricchi di grassi.
  • Ricco di sodio. Il formaggio di solito contiene sale aggiunto. Un eccesso di sodio è pericoloso per la salute di tutti gli animali. Può anche causare ipertensione. Il formaggio NON dovrebbe essere offerto ai cani con patologie cardiache o renali, poiché il loro regime alimentare dovrà basarsi su una dieta a basso contenuto di sodio.
  • Avvelenamento da micotossine. I formaggi blu o erborinati si caratterizzano grazie alla presenza di muffe commestibili che conferiscono aroma, morbidezza e cremosità al prodotto. Tuttavia, quando questi formaggi diventano troppo maturi, producono una micotossina chiamata roquefortina. La roquefortina può essere fatale se ingerita dai cani e può causare vomito, diarrea e crisi convulsive. I cani che manifestano questi sintomi richiedono attenzione medica immediata.
  • Spezie tossiche. Attenzione ai formaggi con aromi e spezie aggiunti. Cipolla e aglio vengono spesso aggiunti ai formaggi aromatizzati ed entrambi possono essere tossici per i cani.

Conclusioni finali

  • Quando vuoi offrire del formaggio al tuo cane, ricorda che è consigliabile farlo solo occasionalmente.
  • Preferisci formaggi poveri di grassi e a basso contenuto di sodio.
  • Non offrire al tuo cane grossi pezzi di formaggio per evitare ogni possibilità di soffocamento. Preferisci, invece, piccoli pezzetti che può ingerire facilmente, specie nel caso in cui il tuo cane tenda a non masticare per l’eccitazione.
  • Se non ha mai dato del formaggio al tuo cane in precedenza, inizia con una piccola quantità e assicurati che non provochi reazioni avverse.
  • Il formaggio può essere una prelibatezza deliziosa sia per te che per il tuo cane, a patto che venga servito in modo responsabile.
Referenze

[riduci]

Aggiornato il 14 Aprile 2021 da AIS



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments