Banana al cane? I pro e i contro per la salute canina

Nel contesto dell’alimentazione degli animali domestici, riveste un’importanza fondamentale la scelta di alimenti che siano in grado di fornire una composizione nutrizionale completa ed equilibrata, ricca di vitamine, minerali, grassi sani, proteine e aminoacidi essenziali. Quando si decide di utilizzare alimenti comuni della propria cucina, potrebbe sorgere la domanda se sia appropriato somministrare la banana al proprio cane.

Inoltre, se si fa affidamento esclusivamente sui prodotti alimentari per cani acquistabili nei negozi, potrebbe risultare difficile trovare alimenti integrali ricchi di nutrienti, come la banana, in grado di contribuire alla salute e alla longevità del cane.

Quindi, i cani possono mangiare la banana o dovrebbero evitarla del tutto?

I cani possono mangiare la banana?

Sì, la banana può essere inclusa nella dieta del cane. In effetti, questo frutto può fungere da alimento nutriente e motivante per il cane, a patto che venga offerto con moderazione.

Secondo la veterinaria Jean Hofve, “la banana è un alimento sicuro per i cani e rappresenta una buona fonte di vitamina C, potassio e magnesio. Tuttavia, è anche molto ricca di zuccheri. Inoltre, i cani sono carnivori e si adattano meglio a una dieta a basso contenuto di carboidrati. Pertanto, si consiglia di considerare la banana come uno spuntino molto speciale e limitarne la quantità a un piccolo pezzetto, specialmente per i cuccioli più piccoli.”

Quindi, è consigliabile considerare la banana come uno snack occasionale per il proprio cane. Una quantità eccessiva di questo frutto può risultare problematica a causa del contenuto di zuccheri e fibre. Tuttavia, se offerta come spuntino speciale, la banana può rappresentare un’aggiunta salutare alla dieta del cane.

6 benefici della banana per il cane

Gli studi dimostrano che, da un punto di vista nutritivo, la banana ha effetti positivi sulla salute e il benessere dell’essere umano, ma per quanto riguarda il cane? Anche l’alimentazione degli animali domestici è estremamente importante e il cane necessita di consumare macronutrienti e micronutrienti per rimanere in salute.

I benefici della banana per il cane derivano dalle sostanze nutritive presenti in questo frutto. La banana, se offerta con moderazione, è salutare per il cane per i motivi elencati qui di seguito:

  1. Ottima fonte di potassio. Per i cani (e anche per l’essere umano), il potassio è un nutriente importante per la funzione cerebrale e cardiaca, la circolazione sanguigna e l’attività muscolare.
  2. Ricca di magnesio. Consumare alimenti contenenti magnesio è importante per il cane, poiché questo minerale promuove la crescita delle ossa e supporta la loro capacità di assorbire proteine e micronutrienti.
  3. Contiene le vitamine del gruppo B. La banana contiene vitamina B6, folati, riboflavina, niacina e acido pantotenico. Queste vitamine del gruppo B contribuiscono ad aumentare i livelli di energia, migliorare l’umore, supportare la funzione cerebrale e proteggere la salute degli occhi.
  4. Ricca di vitamina C. La vitamina C è un potente antiossidante che può contribuire a ridurre l’infiammazione e promuovere un invecchiamento sano.
  5. Buona fonte di fibre. La banana fa parte della dieta BRAT per contrastare la diarrea, in quanto ricca di fibre. Questo significa che questo frutto può essere di aiuto ai cani con problemi come diarrea e vomito. In teoria, le banane sono facili da digerire, almeno per l’essere umano, in considerazione del loro contenuto di fibre. Per i cani, tuttavia, la quantità di fibre in esse presente può essere eccessiva, soprattutto se viene consumata anche la buccia. Quindi, meglio offrire al cane piccole quantità alla volta.
  6. Aumenta i livelli di energia. La banana può essere una fonte di carboidrati per l’organismo del cane, contribuendo a ripristinare i livelli di glucosio necessari per supportare i livelli di energia e la forza dell’animale, soprattutto dopo un’attività fisica intensa.
banana cane
Photo by Karsten Winegeart on Unsplash

Quando il cane non dovrebbe mangiare la banana (rischi ed effetti collaterali)

Pur essendo un potenziale spuntino nutriente per il cane, l’assunzione di banane può comportare alcuni rischi ed effetti collaterali. In primo luogo, la banana è ricca di carboidrati che possono influire sui livelli di zucchero nel sangue del cane.

Una banana di medie dimensioni contiene circa 27 g di carboidrati. I cani sono animali che utilizzano prevalentemente grassi e proteine come fonti primarie di energia, pertanto non necessitano di alimenti ricchi di carboidrati.

Tuttavia, è importante notare che i cani sono in grado di utilizzare anche i carboidrati come fonte di energia e il loro sistema digestivo è dotato di enzimi specifici per la scomposizione degli amidi e degli zuccheri.

Le banane contengono anche una buona quantità di fibre. Se il cane ne assume quantità eccessive, potrebbe soffrire di problemi digestivi come diarrea o costipazione, a causa dell’incapacità del sistema digestivo dell’animale di gestire l’elevata quantità di fibre, che non vengono digerite correttamente.

Nel caso in cui il cane manifesti effetti collaterali negativi dopo aver consumato banane, come prurito, problemi digestivi, tosse o difficoltà respiratorie, è importante contattare il veterinario.

Un ulteriore potenziale aspetto negativo è rappresentato dal contenuto calorico di questo frutto. Una banana di medie dimensioni contiene circa 105 calorie.

Pertanto, se si decide di offrire la banana al cane come spuntino extra, è importante ricordare che l’apporto calorico derivante da snack/spuntini non deve superare il 10% dell’apporto calorico giornaliero raccomandato. Ad esempio, se il cane ha bisogno di 1.000 kcal al giorno, l’apporto calorico derivante dal consumo di spuntini extra non dovrebbe superare le 100 kcal.

Il cane può mangiare la buccia della banana?

La buccia della banana non è tossica per il cane, tuttavia, non è da considerarsi un alimento ideale per l’animale. Può essere difficile da digerire per il cane e pertanto è consigliabile offrire solo piccole quantità di banana come spuntino occasionale.

Nel caso in cui il cane ingerisca accidentalmente la buccia di una banana, è consigliabile monitorare attentamente l’animale per eventuali effetti collaterali negativi come costipazione o vomito. In caso di comparsa di sintomi insoliti, si consiglia di consultare immediatamente il veterinario.

Come offrire la banana al cane in modo corretto

Quando si intende somministrare la banana al cane, è consigliabile rimuovere la buccia e tagliare il frutto in porzioni adatte al suo peso corporeo e al suo fabbisogno calorico giornaliero. È opportuno iniziare con una quantità minima di banana, come un quarto o mezza banana, per verificare la risposta individuale del cane.

Inoltre, esistono altri metodi sicuri e piacevoli per somministrare la banana al cane, tra cui:

  • Congelarla e utilizzarla come spuntino rinfrescante durante i periodi di maggior caldo.
  • Schiacciarla e aggiungerla al cibo abituale del cane.
  • Miscelarla con piccole quantità di burro di arachidi.
  • Aggiungerla a snack per cani fatti in casa.

Fonti

Condividi