Home » Comportamento del gatto » Perché ai gatti piacciono le scatole?

Perché ai gatti piacciono le scatole?

Aggiornato il 2 Marzo 2021 da AIS

Le scatole di cartone rappresentano un’aggiunta benefica all’ambiente del gatto. Certo, vedere il tuo micio che salta dentro e fuori da una scatola è divertente, ma quest’ultima svolge anche molteplici funzioni sociali ed emotive importanti.

L’arricchimento ambientale è essenziale per il benessere mentale, emotivo e fisico del gatto. L’aggiunta di semplici scatole di cartone rappresenta una soluzione economica ed efficace. Tiragraffi, lettini da parete, scalette per arrampicata ecc. sono di sicuro intrattenimento per il gatto, ma qualcosa di così semplice come una scatola di cartone non ha paragoni quando si tratta di divertimento felino fondamentale.

Ma in che modo le scatole di cartone possono arricchire la vita del tuo gatto?

Divertimento

Iniziamo con la motivazione più ovvia: le scatole sono semplicemente divertenti. I gatti sono predatori di agguato e una scatola è un posto comodo dove nascondersi in attesa che la preda passi. Per i gatti che vivono in appartamento, la scatola rappresenta una ulteriore opportunità per potersi nascondere durante i momenti di gioco.

Inoltre, la scatola di cartone crea un suono allettante per il gatto quando viene mosso un gioco interattivo al suo interno, sopra o lungo i lati della stessa. Il solo suono può essere sufficiente per avvisare il tuo gatto che è tempo di giocare. Prova a mettere un giocattolo dentro la scatola e in men che non si dica il tuo micio salterà felicemente al suo interno.

Se hai una scatola lunga, prova ad aprirne entrambe le estremità e posizionala su un lato. Avrai così creato un tunnel divertente per il tuo micio. Le scatole molto piccole, invece, possono essere trasformate in giocattoli puzzle. Fai dei buchi nella scatola di dimensioni poco più grandi delle zampe del tuo gatto. Chiudi le parti terminali e lancia un gioco o alcuni snacks al suo interno che il tuo gatto può divertirsi a recuperare.

Alleviano lo stress

Il fatto di essere “invisibili”, grazie alla presenza di un comodo nascondiglio, rappresenta per il gatto un utile meccanismo per affrontare lo stress.


Se il tuo gatto è nervoso o insicuro, la capacità di scomparire dentro a una scatola può consentirgli di osservare in silenzio l’ambiente che lo circonda. Un buon posizionamento delle scatole, consente al gatto di rimanere nascosto nella stanza anziché dover scappare in una zona remota della casa.

La capacità di potersi nascondere, dà al gatto la scelta di come e quando iniziare a interagire. Avere una scelta, contribuisce a ridurre i livelli di stress.

Sensazione di sicurezza

Trovarsi in una scatola dove il gatto può appoggiare la schiena contro le pareti della stessa, lo aiuta a sentirsi più sicuro perché non può essergli tesa nessuna imboscata da dietro. Questo potrebbe spiegare perché alcuni gatti gradiscono raggomitolarsi in scatole che sembrano oltremodo piccole e scomode. Percepire qualcosa di solido a contatto con la sua schiena o intorno a sé, può aumentare la sensazione di sicurezza del gatto.

Evitare un conflitto

Poiché i gatti preferiscono evitare di entrare in conflitto fisico, scomparire in una scatola rappresenta un buon modo per rimanere sotto controllo quando lo spazio è condiviso in caso di relazioni avverse tra animali domestici. Per alcuni gatti, può anche essere più comodo rilassarsi in una scatola per evitare il caos domestico.

Una scatola può essere un buon posto per calmarsi a seguito di un alterco o un evento stressante. Dopo un conflitto, la scatola può diventare una zona sicura mentre gli animali domestici tornano alla normalità.

Calore

Le comode cucce per gatti o l’essere raggomitolati sotto le coperte sono senza ombra di dubbio modi meravigliosi di stare al caldo per un gatto. Ma anche una scatola di cartone può aiutare a mantenere il tuo micio al caldo. Rivesti il fondo della scatola con un panno o un asciugamano morbidi e avrai una cuccia istantanea. Se le dimensioni della scatole non sono eccessivamente grandi, il cartone stesso fornirà l’isolamento.


Esercizio fisico

Anche questo aspetto si qualifica come divertente. Metti i giochi dentro alle scatole per invogliare il tuo gatto a saltare dentro e giocare. Posiziona alcune scatole sul pavimento e il tuo gatto potrebbe iniziare a saltare dentro e fuori da una scatola all’altra. Abbina l’uso di una scatole di cartone al suo gioco interattivo, in modo che il tuo micio possa sfrecciare dentro e fuori.

Arricchimento olfattivo

Quando posizionerai per la prima volta una scatola sul pavimento, il tuo gatto non tarderà a effettuare una approfondita esplorazione olfattiva. Molti gatti, infatti, eseguono una vera e propria indagine olfattiva e se le scatola in questione fungeva da contenitore per cibo o forniture per animali domestici, aspettati che quell’indagine duri per molto tempo.

Nel caso in cui il tuo gatto non reagisca bene agli odori non familiari, metti un calzino morbido pulito sulla mano, strofina delicatamente le guance del gatto per raccogliere alcuni feromoni facciali e poi strofina il calzino sugli angoli della scatola. Ciò contribuirà a favorire una più rapida sensazione di familiarità e conforto.



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments