Cani e incubi: come aiutare Fido a dormire sonni tranquilli

Ti sei mai chiesto cosa sogna il tuo cane quando dorme? Se lo vedi agitarsi, muovere le zampe o piagnucolare occasionalmente, potresti aver pensato: “I cani sognano?”.

Proprio come noi, anche i nostri amici a quattro zampe sognano. Questo affascinante fenomeno, che accompagna il sonno dei cani, non solo ci permette di conoscere meglio il loro mondo interiore, ma riveste un ruolo importante per il loro benessere mentale e fisico. Durante il sonno, il cervello del cane ripercorre le esperienze vissute durante la giornata, consolidando i ricordi e rafforzando l’apprendimento.

In maniera simile a noi, anche i nostri cani possono avere incubi e terrori notturni. Gli incubi sono sogni che possono essere spiacevoli o addirittura spaventosi per il cane. Si verificano durante la fase REM del sonno, quando il cervello è più attivo e il cane sta sognando. I terrori notturni si verificano invece durante la fase non REM del sonno, quando il cane è in uno stato tra la veglia e il sonno. In questo caso, il cane si sveglia improvvisamente e può apparire confuso, spaventato e disorientato.

I terrori notturni possono essere un’esperienza spaventosa per il tuo cane, ma è importante ricordare che non sono pericolosi e non causano danni fisici. I sintomi di un terrore notturno possono includere: forti vocalizzazioni, movimenti incontrollabili, respiro affannoso e sguardo fisso.

I cani sognano?

Proprio come noi, anche i nostri amici a quattro zampe sognano. E proprio come per noi, i sogni dei cani aiutano a consolidare i ricordi e a dare un senso alle esperienze vissute.

Un recente studio ha dimostrato che i sogni aiutano i cani ad apprendere. I ricercatori hanno insegnato a dei cuccioli un nuovo compito e poi li hanno osservati mentre dormivano. Durante il sonno, i cuccioli presentavano dei fusi del sonno, che sono un segno di riattivazione della memoria. Al risveglio, i cuccioli erano in grado di eseguire il compito meglio di prima del pisolino, dimostrando che il sonno li aveva aiutati a imparare e a ricordare.

Come sognano i cani?

Proprio come noi, anche i cani attraversano diverse fasi del sonno tra cui il sonno non REM e il sonno REM.

Cosa succede durante il sonno non REM?

Il sonno non REM è la fase del sonno più leggera. Durante questa fase, il cane è ancora in grado di percepire gli stimoli esterni, come il tuo richiamo o un forte rumore. Il respiro e la frequenza cardiaca del cane rallentano e i muscoli si rilassano.

Cosa succede durante il sonno REM?

Il sonno REM è la fase del sonno più profonda. In questa fase, gli occhi del cane si muovono rapidamente sotto le palpebre chiuse e il cervello è molto attivo. È durante il sonno REM che si verificano i sogni.

Cosa sognano i cani?

Probabilmente le esperienze quotidiane sono la materia prima dei sogni canini. Passeggiate al parco, giochi con i loro simili, coccole sul divano e leccornie appetitose. Tuttavia, decifrare i sogni dei cani è un’impresa ardua. Durante il sonno REM, infatti, la parte del cervello che controlla i movimenti è inibita in quasi tutti i mammiferi, inclusi i cani. Questo meccanismo impedisce di mettere in atto le azioni immaginate durante i sogni. Nei cani, questa inibizione è particolarmente forte. Il loro ponte, la struttura cerebrale che regola il movimento durante il sonno REM, è più sviluppato rispetto a quello degli umani. Di conseguenza, i cani sono ancora meno propensi a muoversi o a mettere in atto i loro sogni rispetto a noi.

Per svelare i segreti del mondo onirico dei cani, il professor Stanley Coren, professore emerito di psicologia presso la British Columbia University, ha ideato un esperimento ingegnoso. Ha disattivato temporaneamente la parte del cervello che limita i movimenti durante il sonno REM, consentendo ai cani di “mettere in atto” i loro sogni.

Le osservazioni del professor Coren hanno rivelato che i cani sognano principalmente esperienze legate alla loro vita quotidiana. I cani da caccia inseguivano prede immaginarie, mentre i cani da pastore radunavano pecore fantasma.

Proprio come noi, i cani sognano ciò che conoscono e ciò che li appassiona. I loro sogni sono un modo per rielaborare le esperienze vissute e per prepararsi ad affrontare nuove sfide.

L’età e le posizioni del sonno possono influenzare i sogni dei cani?

La risposta è sì, ma in modi diversi.

Età:

  • Man mano che i cani invecchiano, proprio come gli esseri umani, il loro sonno diventa meno riposante e i loro cicli REM (la fase del sonno in cui si verificano i sogni) si accorciano. Questo significa che i cani più anziani tendono a sognare meno rispetto ai cani più giovani. Tuttavia, questo non significa che i cani anziani non sognino affatto. Possono ancora avere sogni vividi e coinvolgenti, anche se per periodi di tempo più brevi.
  • L’attività fisica durante il giorno può giocare un ruolo importante nella qualità del sonno e dei sogni dei cani. In generale, i cani che sono attivi durante il giorno tendono ad avere cicli REM più lunghi e sogni più profondi rispetto ai cani che sono meno attivi.

Posizione del sonno:

  • Non è chiaro se la posizione specifica in cui dorme un cane possa influenzare il contenuto dei suoi sogni.
  • Tuttavia, il luogo in cui dorme può influenzare la durata e la qualità del suo sonno e quindi la sua capacità di sognare.
  • I cani che dormono in un ambiente sicuro e confortevole, come all’interno di una casa, tendono ad avere cicli REM più lunghi e sogni più profondi.
  • Al contrario, i cani che dormono in un ambiente non protetto, come all’aperto in aree non recintante, possono avere cicli REM più brevi e più disturbati.

I sogni dei cani e i sogni umani: le differenze

I cani e gli esseri umani sognano entrambi, ma i loro sogni possono essere diversi in alcuni aspetti.

Ecco alcune delle principali differenze:

Esperienze di vita:

  • I cani e gli esseri umani hanno esperienze di vita diverse, che si riflettono nei loro sogni.
  • Ad esempio, un cane potrebbe sognare di inseguire una palla o di giocare con un altro cane, mentre un essere umano potrebbe sognare di andare al lavoro o di fare una vacanza.

Percezione del colore:

  • I cani hanno una vista diversa da quella degli esseri umani.
  • Vedono solo sfumature di blu, giallo e grigio.
  • Questo significa che i loro sogni potrebbero essere meno colorati rispetto ai nostri.

Cicli del sonno:

  • I cicli del sonno dei cani sono simili a quelli degli esseri umani, ma con alcune differenze.
  • I cani hanno un ciclo REM più breve rispetto agli esseri umani, il che significa che sognano per periodi di tempo più brevi.

Disturbi del sonno:

  • I cani possono soffrire di alcuni degli stessi disturbi del sonno degli esseri umani, come la narcolessia, i disturbi respiratori nel sonno e il disturbo del comportamento REM.

cani e incubi

I cani possono avere incubi?

Sì, i cani possono avere incubi. Proprio come gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono sperimentare sogni spiacevoli che li lasciano turbati e disorientati al risveglio.

Come si manifestano gli incubi nei cani?

  • Comportamento durante il sonno: durante un incubo, il cane può mostrare segni di agitazione come muoversi, piagnucolare, abbaiare o addirittura ringhiare.
  • Risveglio confuso: al risveglio da un incubo, il cane può sembrare confuso o disorientato per alcuni minuti.
  • Comportamento timoroso: dopo un incubo, il cane può mostrare un comportamento timoroso o ansioso, come cercare conforto o nascondersi.

Perché i cani hanno incubi?

Le cause degli incubi nei cani non sono del tutto chiare, ma alcuni fattori che potrebbero influenzare sono:

  • Stress: eventi stressanti, come un trasloco, un cambiamento nella routine o l’arrivo di un nuovo animale domestico, possono aumentare la probabilità di incubi.
  • Traumi: i cani che hanno subito traumi, come abusi o abbandono, potrebbero essere più propensi ad avere incubi.
  • Disturbi del sonno: alcune condizioni mediche, come i disturbi del sonno REM, possono causare incubi.

Disturbo comportamentale del sonno REM nel cane

Il disturbo comportamentale del sonno REM (RBD) è una condizione che può colpire sia i cani che gli esseri umani. Si verifica quando il cervello non è completamente inibito durante la fase REM del sonno, permettendo al sognatore di mettere in atto i propri sogni.

Se il tuo cane soffre di RBD, potresti vederlo muoversi, vocalizzare o addirittura agire in modo aggressivo durante il sonno. Questi episodi possono essere spaventosi da osservare, ma è importante ricordare che il tuo cane non è sveglio e non è consapevole di ciò che sta facendo.

I sintomi del disturbo comportamentale del sonno REM nei cani possono includere:

  • Movimenti violenti degli arti
  • Vocalizzazioni come ululati, abbai, ringhi o guaiti
  • Masticare o mordere l’aria o oggetti immaginari

Terrori notturni nel cane

I terrori notturni non sono sogni, ma piuttosto improvvise reazioni di paura che si verificano durante il sonno, in particolare durante le transizioni da una fase all’altra.

Anche se possono sembrare simili al disturbo comportamentale del sonno REM (RBD), i terrori notturni non si verificano durante la fase REM.

Ciò significa che i cani che li sperimentano possono esternare la loro paura attraverso movimenti e vocalizzazioni, ma non avranno alcun ricordo dell’esperienza una volta svegli.

I sintomi dei terrori notturni nei cani sono simili a quelli del disturbo comportamentale del sonno REM e includono:

  • Movimenti violenti degli arti
  • Vocalizzazioni come ululati, abbai, ringhi o guaiti
  • Masticare o mordere l’aria o oggetti immaginari

Se noti che il tuo cane sembra spesso angosciato mentre dorme o se hai osservato cambiamenti nel suo comportamento quando è sveglio, è importante consultare il veterinario.

Escludere eventuali condizioni mediche che potrebbero causare disagio al tuo amico a quattro zampe è il primo passo per garantirgli un sonno sereno e una vita felice.

Per i cani con un passato sconosciuto o traumatico, il supporto di un professionista può fare la differenza. Un addestratore esperto o un comportamentista animale possono offrirti consigli preziosi per aiutare il tuo cane a sentirsi più sicuro e a gestire eventuali traumi che potrebbero influenzare il suo sonno e il suo comportamento.

Cosa fare se il tuo cane ha incubi

  • Rimani calmo: la tua calma rassicurerà il tuo cane e lo aiuterà a calmarsi.
  • Non svegliare il tuo cane: svegliare un cane durante un incubo potrebbe disorientarlo e spaventarlo ancora di più. Lascia che il tuo cane si svegli naturalmente dal suo incubo.
  • Parla con il tuo cane: parla con il tuo cane con tono rassicurante e accarezzalo per farlo sentire al sicuro.
  • Crea un ambiente sicuro: assicurati che il tuo cane abbia un luogo sicuro e confortevole dove dormire.
  • Consulta il veterinario: se gli incubi del tuo cane sono frequenti o se causano un forte disagio, consulta il veterinario per escludere eventuali problemi di salute.

Ricorda che gli incubi sono fenomeno normale e occasionale.

Nella maggior parte dei casi, non c’è motivo di preoccuparsi.

Se però gli incubi del tuo cane sono frequenti o se causano un forte disagio, è importante consultare il veterinario per avere consigli e supporto.

Come aiutare il tuo cane a dormire sonni tranquilli

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il tuo cane a dormire sonni tranquilli:

  • Crea un ambiente sicuro e confortevole: scegli un luogo tranquillo, lontano da rumori forti e correnti d’aria, per la cuccia del tuo cane. Assicurati che la cuccia sia morbida e confortevole, in modo che il tuo cane possa riposare comodamente.
  • Mantieni una routine regolare del sonno: cerca di far addormentare e svegliare il tuo cane alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana. Questo contribuirà a regolare il suo ciclo del sonno e a farlo riposare meglio.
  • Promuovi il rilassamento prima del sonno: fai una passeggiata tranquilla con il tuo cane o gioca con lui in modo rilassante prima di metterlo a dormire. Questo lo aiuterà a calmarsi e a prepararsi per il sonno.
  • Evita di stimolare eccessivamente il tuo cane prima di dormire: giochi troppo energici o attività intense troppo vicine all’ora di andare a dormire possono causare un eccessivo stato di eccitazione che ostacolerebbe il sonno.

Con un po’ di attenzione e cura, puoi aiutare il tuo cane a dormire sonni tranquilli e a vivere una vita felice e serena.

Ricorda: il tuo veterinario è il tuo migliore alleato per la salute e il benessere del tuo cane. Se hai dubbi o preoccupazioni sul sonno del tuo amico a quattro zampe, non esitare a consultarlo.

Fonti

Condividi