I motivi per cui i gatti si annusano le parti intime

I gatti sono solitamente creature aggraziate e delicate, quindi può essere motivo di sorpresa osservarli mentre si annusano a vicenda le parti intime. Quali sono le motivazioni dietro questo comportamento?

In considerazione del modo con cui noi esseri umani comunichiamo, può sembrare piuttosto singolare ma in realtà è una parte importante del comportamento felino.

Annusare le parti intime, infatti, è una forma di comunicazione tra gatti molto naturale, istintiva e basilare. Per quanto possa sembrare strano, è così che i gatti si salutano e si conoscono, oltre ad annusare collo e torace. Anche i gatti che si conoscono bene si annusano le parti intime per rafforzare il loro legame e la loro comunicazione.

Questo comportamento è l’equivalente felino di “Ciao, come va?” ed è simile alla stretta di mano che gli esseri umani si scambiano quando si incontrano e vengono presentati a qualcuno. I gatti comunicano tra loro utilizzando il loro forte senso dell’olfatto e rilevano i segnali nelle sostanze chimiche escrete dalle ghiandole anali.

Cosa può rivelare un’annusata?

Per rispondere a questa domanda, è importante comprendere in che modo i gatti sono diversi da un punto di vista comunicativo. Esistono quattro differenze principali tra la comunicazione felina e quella umana:

  • La prima differenza tra gatti ed essere umano è l’incredibile senso dell’olfatto felino. Si dice che le cellule olfattive presenti nei passaggi nasali del gatto siano 40 volte più sensibili rispetto a quelle dell’essere umano. In considerazione di questa eccezionale capacità olfattiva, il gatto fa affidamento su queste informazioni sensoriali molto più dell’essere umano. Questa capacità è talmente potente che un gatto che entra in una stanza è in grado di percepire se un altro gatto precedentemente presente nella medesima stanza era felice, stressato, spaventato o l’eventuale presenza dell’estro. Sebbene per noi possa essere complesso comprendere con esattezza il funzionamento di questo meccanismo, l’”annusata” può in qualche modo far capire al gatto se l’incontro con un altro gatto potrà essere amichevole o meno.
  • Oltre ad avere ghiandole anali attive, i gatti sono dotati anche di ghiandole odorifere prominenti e attive su testa, collo, zampe, torace e base della coda. Queste ghiandole apocrine, presenti su ciascun lato del retto del gatto, producono secrezioni dall’odore intenso che hanno lo scopo di inviare segnali chimici sull’identità del gatto ad altri animali. Questi segnali includono informazioni come genere, alimentazione e persino alcuni indizi sullo stato emotivo del gatto.
gatti annusano
Featured Image: Ryan McGuire/Unsplash
  • La terza differenza degna di nota è la presenza dell’organo di Jacobson (noto anche come organo vomeronasale). Si tratta di un organo chemiocettore ubicato nella cavità nasale che gioca un ruolo nella percezione di feromoni. È presente anche in molti altri animali, tra cui cani, serpenti e persino elefanti. È possibile capire quando il gatto sta attivando l’organo di Jacobson nel momento in cui incurva il labbro superiore in un modo caratteristico, noto come smorfia del Flehmen (dal verbo tedesco flehmen, traducibile in “mostrare l’arcata superiore dei denti”). Questo consente all’animale di ottimizzare la sua capacità olfattiva.
  • L’ultima grande differenza è che, a differenza dell’essere umano, i gatti si salutano o si presentano di frequente, più volte al giorno o anche più volte in un’ora. Qualsiasi cambiamento o stimolo porta un gatto ad annusare le parti intime dell’altro. Alcuni ritengono che “annusare” possa alleviare tensione e stress, aiutando un gatto a sentirsi più a proprio agio con un altro gatto. Due gatti che condividono il medesimo ambiente domestico, possono annusarsi l’un l’altro quando uno dei due rientra dopo aver trascorso del tempo all’esterno o al ritorno da una visita dal veterinario per confermare le informazione sullo stato del gatto, tra cui dieta, stress, disponibilità all’accoppiamento e umore.

Cosa devo fare se vedo il mio gatto annusare le parti intime di un altro gatto?

I comportamentisti suggeriscono che, poiché la routine relativa all’annusata delle parti intime è parte del normale comportamento felino, è meglio non interrompere l’animale se i gatti sembrano amichevoli. Interrompere questo comportamento equivale a impedire a un amico di stringere la mano a qualcuno che sta incontrando. Può infastidire o turbare l’amico e può rendere la presentazione imbarazzante. Inoltre, inibire questo comportamento può essere fonte di stress tra i gatti.

Detto questo, alcuni gatti possono mettere in atto questo comportamento in modo più aggressivo di altri e non tutti i gatti che hanno modo di incontrarsi si piaceranno a vicenda. Nel caso in cui dovesse divenire intenso e qualora fossero presenti altri segni di aggressività, si raccomanda di allontanare un gatto dall’altro.

Fonti

[riduci]

Condividi