Ascite nel gatto: cause, sintomi e trattamenti

L’ascite, conosciuta anche come versamento addominale, si verifica quando si accumula liquido nell’addome del gatto, che talvolta causa un evidente gonfiore della regione addominale.

Il liquido che si accumula nell’addome può derivare da diverse fonti, quali sangue, urina o siero. Queste sostanze possono entrare nell’addome a seguito di danni ai vasi sanguigni o agli organi, ingrossamento degli organi, presenza di tumori nell’addome o infiammazione di quest’ultimo.

L’ascite è una condizione che può creare notevole disagio nel gatto, in quanto l’accumulo del liquido esercita pressione sul diaframma, sullo stomaco e sull’intestino. Questo può provocare una serie di disturbi, tra cui difficoltà respiratorie, nausea, problemi addominali e perdita di energia. La presenza di liquido nell’addome non è una malattia, bensì un sintomo di una condizione sottostante. Pertanto, è necessario sottoporre il gatto a un esame veterinario approfondito e a test diagnostici per determinare la causa principale. Purtroppo, le cause sottostanti di ascite tendono ad essere gravi.

Sintomi dell’ascite nel gatto

La quantità di liquido presente nell’addome ha un impatto significativo sullo sviluppo dei sintomi associati all’ascite. Quando la quantità di liquido è limitata, i sintomi potrebbero non essere evidenti e, per la formulazione di una diagnosi precisa, potrebbe essere necessaria l’esecuzione di radiografie.

Tuttavia, un accumulo considerevole di liquido nell’addome può portare allo sviluppo di sintomi manifesti nel gatto, tra cui:

  • Disagio addominale. Quando viene eseguita la palpazione dell’addome, il gatto può manifestare disagio o dolore attraverso una resistenza alla palpazione e vocalizzazioni.
  • Gonfiore addominale.
  • Difficoltà respiratorie, caratterizzate da un aumento della frequenza respiratoria e dello sforzo respiratorio, accompagnate da una ridotta capacità di partecipare alle attività fisiche.
  • Diminuzione dell’appetito.
  • Debolezza e carenza di energia.
  • Tosse.
  • Nausea e vomito.
  • Diarrea.
  • Variazioni della temperatura corporea, che possono includere febbre o ipotermia.
  • Aumento di peso.
  • Atrofia muscolare, evidenziata dalla perdita di tessuto muscolare che rende le ossa dei fianchi, le costole e la colonna vertebrale più pronunciate, sebbene la quantità di grasso corporeo possa rimanere invariata.
  • Aumento della sete e della frequenza minzionale.
  • Presenza di soffio cardiaco e polso debole, specie se la causa sottostante è riconducibile all’insufficienza cardiaca.
anatomia ascite
Featured Image: PetMD

Cause dell’ascite nel gatto

Il gatto può sviluppare ascite per diverse ragioni, tra cui:

  • Insufficienza cardiaca destra: questa condizione si verifica quando il lato destro del cuore non è in grado di pompare il sangue in modo efficiente verso i polmoni per il processo di ossigenazione. Quando ciò accade, si verifica un accumulo di sangue nei vasi sanguigni che attraversano il sistema venoso, in particolare quelli che collegano il cuore all’addome. Questo accumulo di sangue aumenta la pressione nei vasi sanguigni addominali, causando un ristagno del sangue e, di conseguenza, la fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni nell’addome. Questo liquido si accumula quindi nella cavità addominale, causando l’ascite.
  • Malattia epatica: la disfunzione del fegato può portare a una diminuzione della produzione di albumina, una proteina fondamentale presente nel flusso sanguigno.
  • Parassiti intestinali: provocano la perdita di proteine attraverso il tratto gastrointestinale, contribuendo così all’accumulo di liquidi nell’addome.
  • Sindrome nefrosica: è una condizione caratterizzata dall’infiammazione dei reni. Questo processo infiammatorio danneggia i vasi sanguigni dei reni, causando la perdita di proteine dal sangue. Di conseguenza, il liquido presente nei vasi sanguigni infiammati viene spostato nell’addome, contribuendo all’accumulo di liquido nella cavità addominale. Le cause della sindrome nefrosica possono essere diverse e includono infezioni renali, tumori del rene o malattie immunomediate. Nei casi di malattie immunomediate, il sistema immunitario del gatto attacca erroneamente le cellule renali sane, provocando infiammazione e danni ai reni. Questi processi patologici possono portare alla sindrome nefrosica e all’ascite associata.
  • Trauma interno: può essere dovuto a cadute da altezze considerevoli o dall’impatto con un veicolo. Durante questi eventi, la rottura dei vasi sanguigni può causare emorragie addominali, mentre la rottura della vescica può provocare la fuoriuscita di urina nell’addome.
  • Rottura della vescica: può essere causata dall’occlusione dovuta a calcoli o coaguli di sangue.
  • Fegato o milza ingrossati: quando la milza o il fegato si ingrossano, possono esercitare pressione sui linfonodi e sui vasi linfatici presenti nell’addome, ostacolando il normale drenaggio dei liquidi dall’area.
  • Peritonite: si tratta dell’infiammazione del rivestimento dell’addome, noto come peritoneo, causata da un’infezione. Questo processo infiammatorio porta all’accumulo di liquido nell’addome poiché le cellule che rivestono l’addome si infiammano e producono liquido in eccesso.
  • Cancro: la carcinomatosi (diffusione del carcinoma in tutto l’addome) può provocare un accumulo di liquido nell’addome irritando il peritoneo in modo simile alla peritonite. Le cellule cancerose producono liquido in eccesso, contribuendo così all’ascite.

Diagnosi

Oltre ai segni clinici precedentemente descritti, i veterinari utilizzano diversi test per diagnosticare l’ascite. Tra i test diagnostici più comuni vi sono l’imaging, come radiografie ed ecografie, che consentono di individuare la presenza di liquido nell’addome e valutare anche organi come fegato, milza, reni, vescica, intestino e cuore per identificare eventuali cause sottostanti.

Nel caso in cui l’imaging non si riveli conclusivo, sono spesso necessari ulteriori esami diagnostici, come esame ematochimico, emocromo completo, analisi delle urine ed esame delle feci al fine di individuare la causa dell’ascite. In alcuni casi, il veterinario può prelevare un campione del liquido addominale per analizzarne la composizione e identificare l’eventuale presenza di componenti come sangue, batteri, proteine o cellule cancerose.

ascite gatto

Trattamento dell’ascite nel gatto

Il trattamento dell’ascite nei gatti varia in base alla causa sottostante.

In alcuni casi, trattare direttamente la causa principale dell’ascite potrebbe non essere fattibile. Di conseguenza, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per inserire un catetere nell’addome del gatto che consenta il drenaggio del liquido in eccesso. Se l’accumulo di liquido avviene gradualmente, potrebbe essere sufficiente effettuare drenaggi periodici mentre il gatto è sedato. Tuttavia, se l’ascite è provocata da condizioni come tumori, emorragie da traumi, rottura della vescica o ostruzione urinaria, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico correttivo per prevenire un ulteriore accumulo di liquido.

Nelle situazioni in cui l’ascite è causata da insufficienza cardiaca o malattie epatiche, il trattamento si concentra sulla riduzione dell’accumulo di liquido nell’addome. In caso di carcinomatosi o altri tumori diffusi in tutto il corpo, la chemioterapia rappresenta spesso l’opzione migliore rispetto alla chirurgia. La chemioterapia mira a ridurre le dimensioni dei tumori e a controllarne la diffusione, alleviando di conseguenza la pressione sull’addome e la produzione di liquido ascitico.

Le cause batteriche dell’ascite, come la peritonite e la sepsi, necessitano di un trattamento antibiotico mirato. L’identificazione del patogeno responsabile mediante esami colturali e l’esecuzione di un antibiogramma sono fondamentali per la scelta del trattamento antibiotico più efficace.

In alcuni casi, i gatti con ascite secondaria a condizioni debilitanti, come l’insufficienza cardiaca congestizia, l’epatopatia cronica o la sepsi avanzata, potrebbero non essere in condizioni cliniche stabili per affrontare un intervento chirurgico. In tali circostanze, la gestione medica rappresenta l’opzione terapeutica di elezione. La terapia medica dell’ascite si concentra sul controllo dei sintomi e sul miglioramento della qualità di vita del gatto.

Prognosi

I tempi di recupero, la prognosi generale e la probabilità di recidiva dell’ascite felina sono intrinsecamente legati alla causa primaria sottostante.

L’implementazione di un regime terapeutico mirato e l’adozione di una dieta a basso contenuto di sodio possono contribuire a rallentare l’accumulo di liquido addominale. Tuttavia, l’efficacia di queste strategie terapeutiche nel prevenire completamente le recidive è variabile e dipende da una serie di fattori individuali.

Nei casi in cui l’ascite si manifesta in concomitanza con patologie croniche o gravi, il rischio di recidiva è considerevolmente più elevato. Pertanto, è fondamentale sottoporre il gatto con sospetta ascite a una valutazione tempestiva e accurata da parte di un medico veterinario o presso un centro di medicina veterinaria specializzato.

Il successo del trattamento e la gestione efficace dell’ascite dipendono strettamente dall’aderenza alle istruzioni del veterinario e dalla collaborazione del proprietario. L’attuazione di un piano terapeutico personalizzato, che includa controlli periodici per monitorare l’evoluzione del quadro clinico e l’eventuale adattamento del trattamento, rappresenta un elemento chiave per il miglioramento del comfort e del benessere del gatto.

Fonti

Condividi