Come abituare il gatto al trasportino: consigli pratici per viaggi sereni

I gatti dimostrano un notevole attaccamento al proprio territorio e lo spostamento da questo luogo sicuro non è un’esperienza che vivono con leggerezza.

I viaggi in auto, in aereo o mediante altre forme di trasporto utilizzate dall’essere umano, possono rappresentare un’esperienza estremamente stressante per i felini.

Per i gatti non sono abituati all’uso del trasportino, oltre alla paura di lasciare ambienti familiari, si aggiunge anche l’ansia di essere confinati. Inoltre, i gatti che non sono avvezzi al movimento e ai suoni dell’auto o dell’aereo, vivono questa esperienza con un certo terrore.

Perché il mio gatto fatica ad abituarsi agli spostamenti?

Per la maggior parte dei gatti, i viaggi sono eventi relativamente poco frequenti. Di conseguenza, non esistono molte opportunità per abituare il gatto al viaggio in modo significativo.

A differenza dei cani, che spesso vedono l’auto come un’opportunità per accompagnare il proprietario in un’uscita divertente e avventurosa, la maggior parte dei gatti considera il viaggio come un’esperienza totalmente negativa. Le destinazioni comuni dei viaggi felini rafforzano tale percezione. Di solito, i gatti si trovano ad affrontare uno spostamento quando devono recarsi dal veterinario, in pensioni per animali o in nuove abitazioni sconosciute.

Francamente, nessuno di questi luoghi offre al gatto la possibilità di associare il viaggio a un’esperienza divertente o positiva. Di conseguenza, ogni viaggio successivo può provocare ancora più ansia rispetto al precedente.

È possibile insegnare al gatto a viaggiare serenamente in macchina?

Assolutamente sì. Esistono casi in cui i gatti cercano attivamente di salire nell’auto di famiglia e viaggiano felicemente facendo le fusa per tutta la durata del tragitto. In genere, ciò accade perché sono stati abituati a viaggiare.

Il periodo migliore per insegnare al gatto a viaggiare è durante la sua giovane età, quando è ancora un cucciolo. Durante queste prime fasi della vita, i gattini si adattano con maggiore facilità alle nuove esperienze e tendono ad accettare qualsiasi esperienza come parte integrante della normalità, purché sia divertente!

Per iniziare il processo di familiarizzazione con i viaggi, il proprietario può effettuare brevi ma frequenti e piacevoli viaggi in auto insieme al gattino. Ad esempio, durante i primi spostamenti in macchina, può essere utile intrattenere il gatto con i suoi snack e giochi preferiti e scegliere destinazioni piacevoli. Questo aiuterà a creare un’associazione positiva con l’esperienza del viaggio.

Anche se può sembrare carino vedere un gatto affacciarsi dal finestrino dell’auto, è importante assicurarsi che l’animale sia costantemente sorvegliato durante il viaggio e nella maggior parte dei casi questo richiede l’uso di un trasportino. Tuttavia, l’utilizzo del trasportino può causare ulteriore ansia e paura nel gatto se non è stato precedentemente abituato a esso.

trasportino gatto

Cosa posso fare se il mio gatto è riluttante all’uso del trasportino?

Quando si tratta di viaggiare, una delle principali fonti di stress per il gatto è il confinamento all’interno di un trasportino riservato esclusivamente al trasporto dell’animale.

Cerchiamo di approfondire questo concetto: se l’esperienza del viaggio o la destinazione stessa sono negative, il gatto svilupperà ulteriori associazioni negative verso il trasportino, associandolo ad esempio alle visite dal veterinario o ai viaggi in aereo. Abituare il gattino a divertirsi e a sentirsi a suo agio nel trasportino può contribuire notevolmente a rendere i viaggi meno traumatici.

Associare il trasportino ad attività piacevoli per il gatto

Iniziare il gatto all’uso del trasportino fin dalla giovane età, associando questo oggetto ad attività piacevoli come l’esplorazione, il gioco, il cibo o il sonno, facilita l’apprendimento del gattino a considerare il trasportino come un luogo sicuro o una cuccia. Questo approccio può essere applicato anche ai gatti adulti che hanno sviluppato una percezione negativa nei confronti del trasportino. Trasformare il trasportino in un rifugio sicuro agli occhi dell’animale anziché un semplice luogo di confinamento è di grande utilità.

Abituare il gatto a trascorrere del tempo all’interno del trasportino può effettivamente aiutare a tranquillizzare l’animale durante i viaggi, le visite veterinarie o in caso di ricovero. Il grado di sicurezza che il gatto associa al trasportino dipenderà dal modo in cui è stato abituato ad esso e dalla sua personalità.

La scelta del trasportino

Innanzitutto, è importante selezionare il tipo di trasportino più adatto.

Alcuni fattori da considerare includono la facilità di pulizia del trasportino e il metodo per far entrare o uscire il gatto dal trasportino. Solitamente, tali decisioni sono basate sulle preferenze personali del proprietario.

Ad esempio, alcuni gatti si sentono più rilassati se possono osservare l’ambiente circostante. In questo caso, una gabbietta potrebbe essere la scelta migliore. Altri gatti, invece, preferiscono sentirsi completamente nascosti e sicuri. Per loro, un trasportino privo di grate potrebbe essere la soluzione ideale. A volte, i gatti preferiscono entrare e uscire da un trasportino che offre aperture frontali, superiori o entrambe.

Tuttavia, per il proprietario può essere più pratico estrarre l’animale dall’alto, specialmente se il gatto non è collaborativo o non è disposto a uscire volontariamente dal trasportino.

Introdurre il gatto al trasportino

Una volta effettuata la scelta del trasportino, uno dei passi più cruciali è introdurre gradualmente il gatto ad esso in modo che non lo associ a esperienze negative precedenti. È utile lasciare il trasportino accessibile affinché il gatto possa esplorarlo. Per incoraggiare l’uso o l’esplorazione del trasportino, è possibile mettere all’interno snack, giocattoli, cibo o una coperta, e posizionarlo in un luogo dove il gatto si sente a suo agio per giocare e dormire.

In alcuni casi, per iniziare il processo di familiarizzazione, si può rimuovere la parte superiore del trasportino, in modo che il gatto si senta più incline ad esplorarlo. Successivamente, quando l’animale si sentirà più sicuro, la parte superiore può essere riposizionata.

È importante evitare di forzare il gatto a entrare nel trasportino. Prima di utilizzarlo per il trasporto dell’animale, è necessario garantire che il gatto si senta a proprio agio e tranquillo all’interno del trasportino.

Non ho tempo a sufficienza per introdurre il gatto al trasportino

Se ti trovi nella situazione di dover partire per un viaggio e non hai avuto la possibilità di abituare il gatto al trasportino, è importante adottare misure per rendere l’esperienza il meno stressante possibile. Una strategia utile può essere quella di inserire nel trasportino una copertina familiare e uno dei giochi preferiti del gatto. L’obiettivo è rendere l’odore all’interno del trasportino familiare e rassicurare il gatto che si tratta di un luogo sicuro.

Un’altra opzione per rendere il trasportino più familiare è utilizzare una copia sintetica del feromone facciale felino, come ad esempio Feliway. Questo feromone aiuta il gatto a rilassarsi durante il viaggio ed è stato dimostrato, in diversi studi clinici, che può ridurre i sintomi di ansia nei gatti durante gli spostamenti in auto o in caso di ricovero presso una clinica veterinaria, soprattutto se spruzzato all’interno del trasportino. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile applicare il feromone all’interno del trasportino circa 30 minuti prima che il gatto vi entri.

Per i viaggi in macchina o in aereo, dovrei prendere in considerazione l’idea di utilizzare un sedativo?

Prima di tutto, è importante sottolineare che l’uso di farmaci deve sempre essere attentamente valutato in collaborazione con il veterinario di fiducia. Pertanto, l’approccio “fai-da-te” è fortemente sconsigliato.

Detto ciò, nel caso in cui il gatto manifesti un notevole disagio durante i viaggi, l’uso di farmaci può essere preso in considerazione come opzione possibile. Tuttavia, è importante considerare che ogni gatto può reagire in modo diverso ai sedativi e ai farmaci anti-ansia. La scelta del farmaco più adatto non è sempre semplice e dipende da diversi fattori individuali. È inoltre importante notare che la durata dell’effetto del farmaco potrebbe non coprire l’intero viaggio aereo. Pertanto, non dovrebbe essere utilizzato come un’alternativa alla preparazione comportamentale descritta in precedenza.

In ogni caso, è fondamentale che il gatto venga preparato per il viaggio che dovrà affrontare, attraverso l’introduzione al trasportino e l’applicazione del feromone facciale sintetico di cui sopra, al fine di rendere lo spostamento il meno stressante possibile. Questo vale sia per i lunghi viaggi in auto che per i viaggi in aereo.

Se si ritiene che la reazione del gatto al viaggio sia così grave da richiedere l’uso di farmaci, è importante consultare sempre il veterinario. Prima di intraprendere il viaggio, può essere utile somministrare al gatto una dose di prova al fine di valutare gli effetti del farmaco e determinare il dosaggio ottimale.

È importante notare che sebbene i sedativi possano ridurre il rischio di mal d’auto o mal di mare e aiutare il gatto a dormire durante il viaggio, non alleviano l’ansia e possono comportare rischi aggiuntivi per i gatti anziani o affetti da malattie cardiache o altre patologie sottostanti. I farmaci anti-ansia e i composti naturali per l’ansia rappresentano un’altra opzione da considerare (previa discussione con il veterinario). Sono più efficaci nel ridurre l’ansia, ma non possono alleviare la cinetosi e non sono altrettanto efficaci come sedativi.

Fonti

[riduci]

Condividi